• Home
  • Insicurezza e carenza di autostima

Dott. Giammario Mascolo

Insicurezza e carenza di autostima

COS'È: Mancanza di autostima, insicurezza, stima di sé... Sono concetti dei quali si scrive e si dice molto sui giornali, in televisione e sui social; escono continuamente manuali o videocorsi che promettono metodi infallibili per aiutarci a vincere l'insicurezza, migliorare la nostra autostima e così via. Di cosa si tratta in realtà?
A tutti è capitato prima o poi nella vita di sottovalutare le proprie potenzialità, guardare solo il fallimento invece che i tanti successi ottenuti, non aver fiducia nelle proprie vere abilità. Tutto ciò è normale; quando però queste sensazioni sono costanti e ripetute nel tempo, può nascere un vero e proprio blocco nella relazione con gli altri e con il mondo: la persona comincia a sentirsi, in un certo senso, inadeguata alla vita, non all'altezza della propria stessa esistenza.
È impossibile non essere all'altezza della propria vita, perché tutto quello che viviamo oggi lo abbiamo costruito noi nel tempo, quindi è già merito nostro. Se mai possiamo essere non all'altezza di aspettative troppo forti che gli altri hanno nei nostri confronti; oppure - come spesso accade - non sentirci all'altezza di ciò che pensiamo gli altri si aspettino da noi. Il problema è che, a volte, quelle aspettative che vedevamo negli altri, finiamo per farle nostre, e così nasce questa sorta di "cortocircuito".
Questa problematica di continua insicurezza e bassa autostima è conosciuta dagli psicologi fin dai primi studi della fine del 1800, quando ci si accorse che una bassa stima di sé poteva condizionare tutti i comportamenti della persona.
Quello che si crea è, in altri termini, un vero e proprio circolo vizioso: io mi aspetto troppo da me, provo ad impegnarmi, ma siccome non ottengo ciò che mi aspettavo, penso sia colpa del poco impegno. Allora aumento ancora le mie aspettative, ma così facendo riesco sempre meno a realizzarle... Il risultato è che credo sempre meno nella mia capacità di ottenere risultati.

SINTOMI: Questo circolo vizioso porta a sentirsi sempre più insicuri e poco convinti di ogni scelta e di ogni azione che si intraprende, arrivando tal volta alla certezza di essere assolutamente incapaci di affermare sé stessi e le proprie idee. In alcuni casi, per difendersi da questa sensazione così spiacevole, si può arrivare a non riconoscere neanche più quali sono le proprie idee, piuttosto che soffrire per l'incapacità di affermarle in maniera forte e chiara.
Con il passar del tempo si consolida la sensazione di non essere all'altezza di niente: sul lavoro, in famiglia, a scuola o all'università, nelle relazioni sentimentali e sociali.

CONSEGUENZE: Generalmente chi soffre di problemi di insicurezza e di carenza di autostima non riesce a prendere decisioni su sé stesso e sulle persone che, in qualche modo, dipendono da lui, chiede continuamente conferma agli altri, entrando tal volta in una vera dipendenza dalle rassicurazioni altrui, ritiene ogni proprio successo frutto del caso o dell'aiuto di qualcun altro, mentre ogni insuccesso è una conferma della propria incapacità.

COME SE NE ESCE: La Terapia Breve Strategica ha sviluppato l'uso di specifiche tecniche per aiutare la persona ad uscire da questo cortocircuito, in parte ereditate dal trattamento già applicato con successo ai problemi ossessivo-compulsivi. Grazie a queste tecniche, gradualmente, la persona può apprendere, o riapprendere, come fidarsi maggiormente di sé stessa, migliorando così la propria autostima giorno dopo giorno, e abituandosi a procedere nella propria vita senza doversi appoggiare sempre agli altri e al loro aiuto.

PERCENTUALE SUCCESSO TRATTAMENTO: Su più di 25.000 casi trattati con il protocollo della TBS si registra ad oggi una percentuale di successo sui problemi di autostima e insicurezza tra l'84 e il 90 percento.

Psicoterapeuta Parma

Psicologo Psicoterapeuta a Roma
Iscrizione Albo n.10467
P.I. 08821351007

Info
© 2021. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.