• Home
  • Eiaculazione precoce

Dott. Giammario Mascolo

Eiaculazione precoce

COS'È: L'eiaculazione precoce è un problema della funzionalità sessuale maschile. Il Manuale diagnostico Internazionale (DSM) lo descrive così: "una persistente o ricorrente eiaculazione che segue una minima stimolazione sessuale prima, durante o poco dopo la penetrazione, e che avviene prima che il soggetto lo desideri."
Il problema si può presentare in maniera generalizzata, oppure specifico per una certa situazione / una certa partner; può esserci da sempre, oppure arrivare dopo un periodo di attività sessuale normale.
Quando sono state escluse tutte le possibili cause organiche, questo problema deve essere affrontato dal punto di vista psicologico.

SINTOMI: L'uomo che soffre di Eiaculazione precoce, quando si trova nelle situazioni di intimità sessuale, raggiunge alti livelli di eccitazione molto rapidamente, e arriva ad eiaculare prima di quando desidererebbe, con il risultato di un appagamento sessuale scarso o nullo, sia suo che del/della partner.

SENSAZIONI: A causa dell'eiaculazione precoce l'uomo vive le occasioni di incontro sessuale con un senso di vergogna, timore, umiliazione e inadeguatezza. Sapere di non poter raggiungere e mantenere una eccitazione sessuale per un tempo sufficiente a stimolare l'eccitazione della partner porta ad un calo del proprio senso di virilità e di mascolinità.
Inoltre, come spesso succede per i problemi sessuali, l'uomo tende a concentrarsi sulla propria prestazione, con il risultato di distogliere completamente l'attenzione dal corpo della sua partner, dalle reazioni e dall'andamento dell'eccitazione di lei.
Ci sono perciò conseguenze dolorose per tutte le persone coinvolte. Infatti, il rapporto sessuale non viene più visto come un'attività condivisa né viene più considerato una fonte di piacere e accrescimento reciproco, piuttosto diventa un calvario da sopportare; già solo pensare che si avvicina il momento dell'intimità mette un senso di stress ed ansia, che poi aumenta con l'arrivo di quel momento..

CONSEGUENZE: La conseguenza diretta è che l'uomo cerca di controllare la propria eccitazione, sia mentalmente, sia con esercizi o comportamenti che dovrebbero ridurla e renderla più graduale. Ma i risultati sono spesso disastrosi: più si cerca di controllare un meccanismo così naturale ed istintivo, meno ci si riesce.
La/il partner, dal canto suo, spesso all'inizio minimizza e conforta il suo compagno, cercando di fargli sentire che in fondo non si tratta di un problema così grande. A lungo andare però, è lei stessa a rendersi conto che, per la sessualità della coppia, questo disturbo diventa fortemente limitante e frustrante.
Così, dapprima senza volerlo, poi apertamente, arriva ad esprimere la propria insoddisfazione e preoccupazione.
È spesso a questo punto che, spinti anche dalla loro compagna, gli uomini con eiaculazione precoce arrivano in terapia.

COME SE NE ESCE: La Terapia Breve Strategica ha sviluppato e messo a punto un protocollo specifico per l'eiaculazione precoce. Il primo passo è interrompere le soluzioni che la persona ha cercato di mettere in atto e che hanno portato solo a peggiorare il problema. Perciò si comincia con il liberare il momento dell'atto sessuale da tutti quei tentativi di controllarlo e controllarsi, dalle pratiche e dai pensieri che lo hanno reso solo un momento di forte stress.
Successivamente, usando tecniche basate sulla contraddizione, si guida la persona a capire che, se vuole rallentare, la chiave è accelerare più possibile. Solo dopo il rallentamento potrà arrivare, e sarà una conseguenza naturale, per niente forzata.

PERCENTUALE SUCCESSO TRATTAMENTO: Grazie a questo protocollo si ottengono risultati positivi in oltre il 92% dei casi, e, quando la terapia non funziona, è perché alla base del disturbo ci sono problemi di tipo organico.

Psicoterapeuta Parma

Psicologo Psicoterapeuta a Roma
Iscrizione Albo n.10467
P.I. 08821351007

Info
© 2021. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.