Logo SII

Dott. Giammario Mascolo

Terapia Breve Strategica ed Ipnosi
Roma nord-est, Roma sud-ovest e Cicciano (Napoli)
Albo Regionale Psicologi Lazio n.10467
Specialista in Terapia Breve Strategica ed in Ipnosi Ericksoniana, psicoterapeuta ufficiale e ricercatore del Centro di Terapia Strategica di Arezzo diretto da Giorgio Nardone - membro della Società Italiana di Ipnosi

Cold Reading, ovvero... L'altro "Svelato"

Si sa: il progresso tecnologico e il passaggio dalle culture più arcaiche e fataliste a quelle più moderne e razionaliste non hanno impedito che moltissime persone, anche oggi, si rivolgano a maghi, veggenti, cartomanti, medium e affini.
Qualche anno fa un prestigiatore e psicologo statunitense, Ray Hyman, ha voluto approfondire il tema da una prospettiva innovativa. Himan si è chiesto: "Considerando che nessuno studio statistico o scientifico è mai riuscito a dimostrare la fondatezza delle facoltà paranormali di questi esperti del mistero, quale altro meccanismo si nasconde dietro il successo che essi continuano a riscuotere? Come mai riescono ad irretire ancora oggi un numero così alto di persone?"
Dopo anni di studio e di prove sul campo, ha proposto quella che ha chiamato "Cold Reading". Letteralmente "Lettura a Freddo", in pratica l'arte di leggere nell'altro ciò che vuole sentirsi dire e dirglielo come se fosse una scoperta venuta dalle carte, dagli spiriti, dalla lettura della mano o da chi sa cos'altro. "In giro ci sono molti sedicenti sensitivi o chiaroveggenti" dice Hyman, "i quali affermano che i loro poteri li rendono capaci di leggere la vostra personalità, il vostro carattere, di creare contatti con parenti morti o fornire informazioni sulla vostra vita e il vostro futuro. Nonostante le loro affermazioni, non c'è mai stata nessuna dimostrazione oggettiva di questi poteri in un laboratorio scientifico, in condizioni sperimentali controllate, e questo nonostante diverse organizzazioni offrano degli allettanti premi in denaro a chiunque riesca a dimostrare oggettivamente di avere delle facoltà paranormali."
Dopo diversi anni di studio arrivato a formulare le tredici regole che, secondo lui, consentirebbero a chiunque di diventare un "Lettore" della mente altrui. Segue

Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Valid XHTML 1.1 CSS Valido!